Abbiamo già visto come creare legende in funzione della scala con la nuova estensione “Legenda Complessa“. Usando la stessa estensione installata nel nostro gvSIG possiamo anche creare etichette in funzione della scala della nostra vista.
Vediamo come funziona
Come sempre, il primo passo è quello di entrare nelle opzioni di etichettatura: apriamo la finestra delle proprietà del layer su cui vogliamo applicare l’etichetta (tasto destro sul nome del layer nella Tabella dei Contenuti della Vista) e selezioniamo la scheda ‘etichette‘.
La possibilità di definire una etichetta modificabile in funzione della scala si trova all’interno della scheda “etichette definite dall’utente”.
Per quanto riguarda il pannello, non è cambiato praticamente nulla nella struttura, in modo che possa essere gestita come di consueto; semplicemente considerate che devono essere selezionate la Classe “Etichetta classi di elementi diversamente“, e la nuova opzione “Multiple label by scale” nel menu a discesa, come mostrato nell’immagine seguente.
Dopo aver selezionato questa opzione, è possibile aggiungere una voce che caratterizza l’etichetta da visualizzare, cliccando direttamente sul campo “Espressione di etichetta” che è stato aggiunto sul tavolo.
La finestra è molto simile a quella disponibile nelle versioni precedenti tranne che per la nuova scheda in alto a destra che visualizza un nuovo form in cui si potrà definire l’intervallo di scala in cui visualizzare l’etichetta.








Pingback: Creare etichette in funzione della scala (nuova estensione) | | Geo-How-To News